La fotografia Kirlian è una rilevazione che si ottiene attraverso speciali e sofisticate apparecchiature che fotografano il prana sotto forma di luce emessa dai corpi sottili. La possibilità ci fu data dal dottor Kirlian. Egli fu investito da una potente scarica elettrica ad alta tensione, ma fortunatamente a basso amperaggio, sufficiente però a dare luogo a un curioso fenomeno di luce che impressionò la carta fotografica. Dimostrò così la potenza dell'energia vitale, e costruì il macchinario che ormai è diffuso ed utilizzato in tutto il mondo. Ogni essere vivente emette dei corpi energetici più o meno potenti con variazioni di colore che ci permettono di valutare lo stato di salute generale e delle varie parti del corpo. Si è potuti arrivare a questo livello grazie al lavoro di scienziati che hanno elaborato uno schema disegnato sui polpastrelli di mani e piedi. La riflessologia e la medicina orientale insegnano che ogni sezione di essii è collegata direttamente ad un organo e una parte del corpo.
Elaborando una mappa 'topografia' del corpo si riscontrano anomalie, eccedenze o carenze energetiche.Quest'analisi energetica è perciò il punto di partenza da cui è possibile andare a ristabilire l'equilibrio, quindi la buona salute, attraverso terapie diverse.
In tutte le filosofie vi è sempre stata la consapevolezza dell'esistenza dei campi energetici. L'essere vivente è diviso in piano fisico, piano mentale e piano astrale. I campi di energia colorata si estendono intorno all'essere per un raggio che varia dai 5 ai 100 cm, ed è possibile vederli fotografandoli attraverso la foto Kirlian e aurica.
La malattia è un'alterazione energetica causata da molteplici fattori quali lo stress, l'alimentazione, l'ambiente, i suoni, l'inquinamento. Non ci si può sottrarre a tutti questi attacchi esterni, a meno che non si viva in un paradiso terrestre al di fuori di ogni condizionamento. Tutti questi fattori fanno sì che il nostro organismo subisca alterazioni che provocano, poi, malattie.
Oggi possiamo effettuare una rilevazione energetica e combattere il danno attraverso rimedi offerti dalla medicina ufficiale, da quella naturale, oppure anche da entrambe, come sempre più persone sono ora solite fare. Lo scopo è ristabilire la situazione di equilibrio e benessere iniziale, e farla perdurare nel tempo". I colori hanno un proprio significato. Corrispondono ai punti chakra.